Vitamina E, perchè è importante

Vitamina E, perchè è importante

La vitamina E indica un termine generico per due tipi di nutrienti liposolibili, ovvero i tocoferoli e i tocotrienoli, che contengono quattro classi differenti: alfa, beta, gamma e delta.

In particolare, l’alfa-tocoferolo è la forma essenziale di vitamina E che riesce a soddisfare il bisogno alimentare e a prevenire i sintomi di carenza.

La vitamina E è un potente antiossidante, la cui funzione è quella di proteggere la funzione di ogni cellula, combattendo lo stress ossidativo.

Essa assume – inoltre – un importante ruolo nella salute del cuore, del cervello o del sistema immunitario e contrasta fenomeni come la pressione alta o la cataratta.

Gli alimenti che – in maggior quantità – contengono questo tipo di vitamina sono: i semi di girasole, l’olio di germe di grano, avocado, mandorle e nocciole.

Quali sono i benefici della vitamina E?

La vitamina E protegge le cellule immunitarie dallo stress ossidativo e migliora la loro attività. Ecco perché una sua valida assunzione può ridurre il rischio di infezioni e malattie croniche.

Può – inoltre – ridurre il rischio di cancro, malattie cardiache ed ictus.

Essendo un antiossidante – infatti – impedisce l’ossidazione delle particelle di colesterolo LDL, riducendo l’accumulo di placca e l’infiammazione.

Protegge anche i neuroni dallo stress ossidativo, ritardando così possibili deficit di memoria e prevenendo l’insorgere di malattie degenerative come, ad esempio, l’Alzheimer.

Può – poi – aumentare la funzione ovarica e la fertilità nelle donne che stanno cercando di concepire.

I benefici della vitamina E si riscontrano anche durante la gravidanza: gli alti livelli di alfa-tocoferolo, infatti, possono supportare la crescita del feto ed aumentare la funzione cognitiva dei neonati.

Infine, grazie alle sue proprietà vasodilatatrici, antinfiammatorie e antiaggreganti, alla vitamina E si attribuisce anche un ruolo cardioprotettore.

Desideri maggiori informazioni o vuoi parlare con un professionista di Medicina Quantistica? Scrivici a info@medicinaquantistica.com oppure compila l’apposito form dei contatti.

Nessun commento

Rispondi

ebook SIMQ

Scarica Gratis

LE SETTE CHIAVI PER LA CONSAPEVOLEZZA

Una guida che ti permetterà di eliminare tutti i luoghi comuni che ti impediscono di conoscere la vera essenza della realtà. In più, 7 brani musicali IN REGALO.

Fai spazio alla tua coscienza e alla tua vita

Riequilibra l’energia vitale e raggiungi il pieno stato di benessere grazie al metodo SIMQ: l’unico approccio alla medicina quantistica, integrato, preciso, non invasivo, efficace.

Scopri di più

Logo SIMQ

Contatti

info@medicinaquantistica.com

info@medicinaquantistica.com

+39 339 742 0953

+39 339 742 0953

Via del Poggio Laurentino, 108 - 00144 Roma

Via del Poggio Laurentino, 108 - 00144 Roma